Skip to content

Lo Studio Legale Avv. Loredana De Simone fornisce ai propri clienti consulenza ed assistenza legale qualificata in merito alla procedura necessaria per la rettificazione del sesso, sull’intero territorio nazionale.

Si tratta di un iter complesso e particolare, per le conseguenze di natura psicologica sugli individui e, spesso, anche sui loro familiari che, talvolta sono spaventati da questa nuova situazione che si accingono ad affrontare.

E’ proprio alla luce di tale particolarità della vicenda, legata al disturbo dell’identità di genere o disforia di genere, che lo Studio Legale Avv. Loredana De Simone si pone, come obiettivo principale, quello di mettere sempre al centro dell’attenzione il cliente e le sue esigenze, sostenendolo anche dal punto di vista umano.

Da un punto di vista legale, la persona interessata a procedere con il cambiamento del sesso, dopo un impegnativo percorso psicologico, dovrà presentare domanda – per il tramite di un avvocato di fiducia – al Tribunale del luogo in cui risiede e chiedere l’autorizzazione alla rettificazione del sesso.

Purtroppo la Giurisprudenza in Italia non è univoca poiché non tutti i Tribunali procedono con lo stesso orientamento. Infatti vi sono Tribunali che prevedono due procedimenti distinti e, in particolare, uno che autorizza l’intervento chirurgico generalmente dopo aver disposto una consulenza medica di ufficio e l’altro procedimento successivo che ordina all’Ufficiale di Stato Civile la rettificazione del sesso; vi sono altri Tribunali, invece, che in linea con la più moderna legislazione, autorizzano, attraverso un unico provvedimento, sia il cambio all’anagrafe che l’intervento chirurgico, decretando che il cambio anagrafico può essere eseguito già prima dell’intervento.

Ovviamente tale secondo orientamento comporta un iter più snello ed un risparmio economico maggiore per il cliente che è tenuto ad attivare un solo procedimento.

In ogni caso lo Studio Legale Avv. Loredana De Simone,  assicurando al contempo trasparenza delle procedure e dei relativi costi, si rende disponibile a preventivi personalizzati dai costi contenuti, applicando in ogni caso i minimi tariffari; e qualora vi siano i requisiti previsti dalla legge, è in grado di assistere il cliente anche attraverso il c.d. gratuito patrocinio, con competenze legali interamente pagate dallo Stato.

Per ulteriori inforfazione contattaci subito.

Studio Legale De Simone – Cell. 347 7665594